Chi Siamo

Vinea è un’associazione di produttori nata nel 1979.

Oggi Vinea associa e collabora con circa 600 aziende, rappresentando circa il 50% della produzione vinicola di Ascoli Piceno e il 90% del prodotto imbottigliato.

Si occupa anche della gestione della sezione di Offida dell’Enoteca Regionale delle Marche.

img01

Le nostre attività

Di cosa ci occupiamo

img01

Lotta guidata, integrata e biologica

Già dal 1981 abbiamo avviato una serie di attività per diffondere una maggiore conoscenza ambientale tra i produttori.

L’obiettivo è quello di razionalizzare l’utilizzo degli antiparassitari in agricoltura per salvaguardare la salute dell’uomo e la qualità delle produzioni, ma anche per ridurre i costi di produzione.

img01

Ricerca e sperimentazione enologica

Uno dei primi passi per migliorare la qualità dei vini è la determinazione dell’esatta epoca di vendemmia e le prove di vinificazione.

Nel 2003, in collaborazione con l’Università di Milano, è stato avviato un progetto per la zonazione viticola dell’area della DOC di Offida: uno strumento per pianificare una buona politica del territorio, aiutando i viticoltori a effettuare le corrette scelte agronomiche ed enologiche per migliorare il livello qualitativo dei loro prodotti.

Consulenza e progettazione

Uno dei nostri obiettivi è quello di promuovere e coordinare per conto dei nostri soci progetti integrati di sviluppo, di studio e di ricerca sullo sviluppo della macchinizzazione agricola e piani di miglioramento aziendali.

img01

Attività promozionale a favore dei vini locali

La promozione dei vini piceni, realizzata insieme alle aziende associate attraverso eventi e attività, è stata ulteriormente potenziata dall’istituzione dell’Enoteca Regionale delle Marche.

Fondamentale a questo fine è stato anche il progetto per la realizzazione del Distretto Vitivinicolo Piceno.

img01

Gestione enoteca regionale delle Marche sezione di Offida

La struttura, ospitata in un suggestivo ex-monastero tecentesco, ospita centinaia di etichette locali che possono essere degustate con la guida di un sommelier e acquistate.

L’enoteca è anche un luogo d’incontro e sede di iniziative legate non solo al vino e ai prodotti locali, ma anche all’arte e alla cultura del territorio piceno.

Altre Attività

Le attività dell’associazione non si fermano a quelle di promozione e progettazione. Vinea infatti offre alle aziende associate anche azioni volte alla formazione del personale; una consulenza finanziaria e contabile, ma anche legale, legislativa e assicurativa.

Seo wordpress plugin by www.seowizard.org.